Ogni anno, i docenti francesi, per vendicarsi degli allievi, fanno un libro di tutte le enormità, le sviste, gli strafalcioni, le stronzate che possono dire i nostri scaldabanchi durante gli esami orali di riparazione della maturità (o scrivono durante gli esami scritti). E’ stato appena pubblicato il libro che riguarda la maturità dell’anno scorso quindi vi ho fatto una piccola selezione delle cose che dicono e scrivono i nostri esaminandi francesi e forse troverete che gli esaminandi italiani sono dei geni nei nostri confronti 😉
Les petits anges. Félix Valloton (1865-1925)
1. Géografia. Tesina: l’Africa, un continente emergente. L’esaminando: “i terremoti come quello di Haiti devastano e rovinano l’Africa e fanno che ha delle difficoltà a emergere.”
2. Storia. Tesina: La Cina e il Mondo dal 1949. L’esaminando: “Finalmente i cinesi sono puniti di fabbricare tutti i nostri oggetti perché non possono più riportare dei souvenir made in France ai loro amici perché sotto c’è scritto “made in Cina.”
3 Storia. L’esaminando: “il presidente americano ha incontrato il suo monologo francese Hollande”.
4. Géografia. Domanda: citate i principali luoghi di produzione e di consumo del caffè. Risposta: “i bar, le macchine da caffè Nespresso, la macchina da caffè per ufficio.”
5. Francese. L’esaminando: “la scrittrice Colette ha preso come modella sua madre, penso che la mia potrebbe fare anche la protagonista di un romanzo, ma di fantascienza.”
6. Filosofia. tesina: Viviamo per essere felici? L’esaminando: “se rispondessi: beh, no, viviamo per essere disgraziati”, l’esaminatore mi prenderebbe per un cretino.”
7. Prevenzione, salute e ambiente. Tesina: La cyber-dipendenza e internet. L’esaminando: “Per me è semplice, se mi cancellano internet, mi sparo un colpo in testa. E’ vero che sono dipendente ma cyber, questo non lo so.”
8. Filosofia. Tesina: “il linguaggio è solo un attrezzo?. L’esaminando: “Non dimentichiamo il proverbio: la parola è d’argento e il silenzio addormenta.”
9. Matematica. L’esaminando: “se il numero complesso è un numero reale, ne concludo, per conseguenza che una risposta è possibile, però non so la quale.”
10. Prévenzione, salute e ambiente. L’esaminando: Un incidente sul lavoro è quando si lavora troppo e che ci si facciamo una burne-out (notate per i non francofili che la parola “burne” è un modo molto volgare per dire testicolo in francese).
Tratto dal libro: Brèves de copies de Bac 2.
La quarta e’ strepitosa!! Buona serata,65Luna
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me piace di più quella sulla scrittrice Colette 😉
Buona sera Luna,
Alex
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, Colette e la 9!
Buona giornata,
m.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona giornata Monica!
Alex
"Mi piace""Mi piace"
Trop trop trop …
… vrai !
Merci Alex !
A me piacciono tutte. TUTTE. Per deformazione potrei scegliere la 8, ma anche la 6, la 3…
Bref : TOUTES !
"Mi piace""Mi piace"
A propos de la 2 et de François Hollande, j’en ai noté une autre un peu dans le même style: “Un polygone est un homme qui a plusieurs femmes.”
Bonjour Francesca,
Alex
"Mi piace""Mi piace"
Oh bon sang ! L’école italienne comme celle française ont une vaste production de perles noires !
Alex, solo tu puoi capirmi: oggi dopo 18 aa di sécu à Pelleport, sono passata a quella di qua 😦 un sacré coup car c’était ma première chose faite une fois débarquée à Bx. Sono sentimentale!
Bonne soirée mon cher ami et des bisous
"Mi piace""Mi piace"
Moi, je dépend de la caisse de sécu située Place de l’Europe au Grand Parc. Mais tu as conservé la même carte de sécu, non ? Je crois me souvenir que tu as la même que la mienne, une des anciennes sans la photo d’identité….
Bonsoir chère Francesca,
Alex
"Mi piace""Mi piace"
🙂 Oui j’ai toujours la mienne, ma première et unique …je n’aurais jamais voulu l’abandonner mais ça commençait à devenir compliqué.
"Mi piace""Mi piace"