Mercoledí 29 ottobre. Fine pomeriggio. Mentre sto guardando, dalla cima della duna di Lacanau, adolescenti che approfittano delle vacanze scolastiche per divertirsi in spiaggia e surfisti in acqua, mi viene un dubbio a proposito dell’Italia: E se l’Italia fosse solo un Paese immaginario? Perché è ovvio per me (ma sono qualcuno pieno di pregiudizi e l’Italia mi evoca il sole e il caldo!), dal mio paese in riva all’Oceano Atlantico, che i blogger italiani che frequento mi stanno raccontando un paese immaginario dove loro si rannicchiano in casa all’inizio di settembre per scrivere delle foglie che cadono, dei colori dell’autunno, del fuoco nel camino e della stufa accesa. Loro mi fanno diventare addirittura nevrastenico con il loro modo casalingo di vivere: a leggere libri guardando cadere la pioggia al riparo dietro le loro finestre; a bere litri e litri di tè o di caffè; ad affrontare il clima polare e i lupi solo per andare al lavoro o quando sono costretti a fare un po’ di spesa. Raccontano un paese che assomiglia ai romanzi di Paasilinna tranne che nei libri di Paasilinna la gente non è assolutamente freddolosa e se ne frega dell’inverno al punto di incontrarci delle vecchiette capaci di camminare cento chilometri al giorno nella neve…Forse, sono io che sbaglio e i blogger italiani non mi raccontano frottole e c’è veramente un Paese mediterraneo che assomiglia alla Lapponia finlandese ad appena mille chilometri da casa mia e la lingua che ho imparata è una specie di gergo finlandese! 😉
Non sarà proprio così, ma ci andiamo vicino! Ma vuoi mettere il fascino di una bella nevicata in giardino con gli abeti carichi di neve?????
"Mi piace""Mi piace"
Più a Sud, a Capbreton, c’è anche il fascino della banchisa e degli iceberg, ma senza il freddo 😉 :
https://alexdebordeauxii.wordpress.com/2014/10/03/oceano-e-sulla-banchisa-spunta-un-iceberg-di-pietra/
Buongiorno Carlo,
Alex
"Mi piace""Mi piace"
Si, li conosco bene! li ho fotografati quest’anno pensando per cosa erano stati costruiti….
Ciao Alex!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il freddo me lo sono sognata tutta l’estate, questo di adesso non lo si può già definire tale e io sono in trepida attesa.
"Mi piace""Mi piace"
Quando dico che siete un popolo nordico 😉 A Bordeaux, fa almeno tre anni che non abbiamo l’inverno, qualche giorno di freddo si, ma gli ultimi inverni sono stati miti e piovosi.
Buongiorno Monica,
Alex
"Mi piace""Mi piace"