L’inizio del massacro dei templari fu ordinato da Filippo il Bello il venerdi 13 ottobre 1307. Questa parola francese divertente e che è davvero difficile da usare in una conversazione fuori dal venerdi 13 è paraskevidékatriaphobie cioè la paura del venerdi 13 [dal greco paraskevi (venerdi), decatreis (tredici) e phobos (paura)].
Una parola più semplice no?????
Ciao Alex
"Mi piace""Mi piace"
Ho inventato una nuova fobia! La bitrochosoparaskevidékatriaphobie cioè la paura di andare in bici un venerdi 13 😉 (la “bitrochosophobie” designa in francese la paura delle biciclette)
Buongiorno Carlo,
Alex
"Mi piace""Mi piace"
Con un po’ di pazienza potremmo scatenarci in …catene di fobie.
E io ho un’amica greca, ateniese residente a Rodi (Dodecaneso), che si chiama Paraskevi, ma nel senso di Venerdì Santo. Si fa chiamare Evi.
"Mi piace""Mi piace"
Mi piace molto questo nome greco! Non conoscevo questa fobia del venerdi 13, ho sentito la parola paraskevidekatriaphobie in televisione. So la scrivere, ma non sono sicuro di potere pronunciarla 🙂
Buona sera Monica e grazie per tutto,
Alex
"Mi piace""Mi piace"
E per la bici, metti place du Parlement! Grazie Alex e non solo per la foto.
"Mi piace""Mi piace"
Place du Parlement, domenica scorsa, 27 gradi. Nostalgia di un giorno d’estate in cui aspettavo….
Alex
"Mi piace""Mi piace"
Più che una parola francese, direi come hai scritto tu stesso una parola greca. In ogni caso interessante e sempre utile per una partita a scarabeo. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, il francese è un creolo greco-latino 😉
Buongiorno Monica,
Alex
"Mi piace""Mi piace"