Ieri ero povero e oggi mi sono svegliato ricco!

15-526793

La Freddolosa, Albert André (1869-1954). Museo Albert André Bagnols sur Cèze.

Stamane controllando il saldo del mio conto corrente on line, mi accorgo che ho ricevuto un insolito bonifico di 290 euro! Prima reazione: panico e goccioline di sudore freddo sulla schiena. C’è un errore, ho pensato, oppure no, e mi hanno ridotto lo stipendio ad un’elemosina! O forse è qualcosa di simpatico e ho ereditato da uno zio d’America o mio padre che non ho visto da venti anni è crepato e mi lascia il suo gruzzoletto! Vi vengono in mente di quei pensieri quando diventate ricchi all’improvviso! Poi, mi sono ripreso il controllo dei nervi e ho cliccato sul bonifico per conoscere l’identità del mio benefattore. Non ci credo ancora! E’ il mio fornitore di gas che mi rimborsa tutto questo denaro perché il mio consumo di gas è al minimo a causa del clima mite che abbiamo avuto quest’anno. Saranno i cambiamenti climatici di cui ci parlano in televisione? E’ vero che, a Bordeaux, da due anni non abbiamo più d’inverno, qualche giorno di freddo ma niente di più, l’inverno è diventato un lungo autunno piovoso. Esulto! Grazie cambiamenti climatici! Grazie Dio Sole! grazie Dio Oceano! Grazie Cieli bordolesi! Ringrazio anche il fornitore di gas che avevo maledetto l’estate di due anni fa perché mi mandava degli sms alle cinque della mattina per dirmi come sopravvivere alla canicola. I soldi mi danno alla testa e mi metto a telefonare ad alcune conoscenze per vantarmi della mia fortuna (in meno di un quarto d’ora sono già diventato un odioso nuovo ricco). Loro tentano di docciare il mio entusiasmo, che sono un cretino perché sono al gas e che loro sono all’elettricità e che anche loro hanno avuto la regolarizzazione con dei rimborsi fino a 500 euro e anche di più, solo che non lo gridano sui tetti. Sono tutti gelosi a mio parere. Mi bruciano l’anima quei soldi! Cosa fare? Risparmiare e non finire per una volta in rosso a fine mese o spendere tutto in un viaggio a Parigi che volevo fare da qualche mese? Quel tracas!

7 thoughts on “Ieri ero povero e oggi mi sono svegliato ricco!

  1. Grande Alex, sempre ironico e a Bordeaux e dintorni è vietata la noia. Il tuo senso dell’umorismo non è moi scontato, sempre rinnovato. Sei davvero ricco: io ho avuto non un rimborso ma una fattura del gas con importo negativo: -4€!
    Se fossi in te andrei a Parigi tanto con questo clima ci sarà un altro rimborso-:)

    "Mi piace"

    • Mio caro Ziryab, sono diventato tutto paranoico con i miei soldi: ieri, ti avrei ringraziato per un commento di questo tipo, oggi ti vedo con la volpa e io come il corvo della favola, ma non ti lascio niente! 😉

      Sì, in maggio probabilmente e poi ho un amico che è andato a Parigi in gennaio con mégabus per 5 cinque euro, biglietto andata e ritorno! Sarebbe cretino di privarsi!

      Buon weekend Ziryab,

      Alex

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...