Il vino non è la sola specialità di Bordeaux, c’è anche la malafede! Giornata di canicola, il termometro sfiora i 40 gradi. Vado da mia madre e la trovo essiccata come i gerani dimenticati in casa durante le vacanze. A lei non piace l’acqua perché fa arrugginire le belle piante. E cosa facciamo mamma? Non puoi andare avanti al Sauternes tutta la giornata con questo caldo! Dopo ore, riesco a convincerla di andare nel bar a due passi per prendere un tè ghiacciato o piuttosto lei accetta la proposta per sbarazzarsi di me. Appena arrivati e la tizia si fischia un pieno bocale di tè in due sorsate. E cosa sarebbe stata, se tu avessi sete! non posso impedirmi di ironizzare. E cosa pensate che mia madre mi risponde con un disinvoltura straordinaria? No. Assolutamente no. Non bevo perché ho sete, bevo solo PER CORTESIA. 😉
La scelta della vignetta non è un’innocente:-) Curiosando, il Bar al 52, Cours du chapeau rouge si chiama ora bar de la comedie! Ma anche Le Soleil rispecchia perfettamente l’argomento del post. Dove l’hai trovata ‘sta vignetta! Sei stato poco indulgente anche tu:-) L’ondata di caldo è passata, qui piove senza tregua!
"Mi piace""Mi piace"
Se vuoi sapere tutto, il disegno fa parte degli schizzi del pittore Lucien de Maleville realizzati per la regione Aquitania tra il 1943 e il 1962:
http://aquitaine.culture.gouv.fr/dossiers-thematiques/5e92f2c4b44314ada066ae02721f7e06/
Non ti preoccupare di mia madre che non ho finito di sentirne parlare di questa storia! 😉
Alex
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, Alex! Grazie per il link. Fu molto attivo Lucien Maleville. Ho guardato alcuni illustrazioni e ho notato che non cambiava molto prospettiva. Mai di faccia. Ho ritrovato tutti numeri civici du Cours du chapeau rouge. Da consigliare a qualche studente di architettura che già ho in mente.
"Mi piace""Mi piace"
Io che sono profano mi hanno permesso di vedere mille dettagli architetturali che non avrei mai notato passeggiando nelle vie di Bordeaux tanto il mio occhio non è esercitato a guardare i palazzi della città…
Buongiorno caro Ziryab,
Alex
"Mi piace""Mi piace"
Meravigliosa Signora!
Il lui faut du Lillet 😉
Aux Pays Basques, la semaine dernière … 44 °C !!!
Sinon je pense à mes géraniums et … je croise les doigts.
Je t’embrasse tendrement.
"Mi piace""Mi piace"
Aïe ! pour les géraniums. Je crois qu’à Paris aussi ils ont battu des records de chaleur ! 😉
Bonjour Francesca,
Alex
"Mi piace""Mi piace"