È difficile il francese? Soprattutto per i francesi! terza parte.

La buona scuola!

coll

C’è scritto scuola media “chiudere” al pubblico invece di scuola media chiusa al pubblico dalle ore… Ah la tradizionale confusione in francese tra l’infinito e il participio passato. Un grande classico! Cari lettori e care lettrici di Bordeaux e dintorni, forse studiate il francese e non ci capite un’acca? È un buon inizio, avete già tutte le basi per diventare francese 😉

3 thoughts on “È difficile il francese? Soprattutto per i francesi! terza parte.

  1. François Hollande ci prende per dei cretini e ci parla come i bambini usando quello che si chiama la dislocazione cioè il fatto di raddoppiare il pronome personale. Ti faccio qualche esempio; La France, elle est forte; la crise, elle est derrière nous; la France, elle est menacée par le terrorisme…ma sono i bambini che dicono: mon père, il est le plus fort; ma soeur, elle ne fait que de m’embêter…etc. Non lo sopporto più solo per questo motivo.
    Sarkozy, secondo me, non ha mai usato un congiuntivo. Il tizio semplicemente si rifiuta a parlare francese in pubblico. Mélenchon e Le Pen (il vecchio) sono quelli che, secondo me, sono i più bravi e non sbagliano mai nell’uso di un passato remoto o di un trapassato. Anche Juppé e Bayrou parlano un francese classico, ma è vero che hanno “l’agrégation de lettres”…Per gli altri, sono un po’ tutti dei Battista, ma è soprattutto una strategia di comunicazione e pensano che debbano fare errori in francese per essere più vicino al popolo. Francamente, io ci vedo solo un segno di disprezzo!

    Anche Sarkozy usa la dislocazione, la dislocazione è di destra e di sinistra:

    Buon weekend Ziryab,

    Alex

    "Mi piace"

    • 🙂 Sorrido, Hollande
      È vero Le Pen usa una lingua “chatiée” ma anche VGE membro dell’accademia. Mi piace l’imitazione di Bayrou par Laurent Gerra:-)
      Sono un po’tutti comici, rubano il lavoro agli attori. Così Grillo è entrato in politica e Morales comico TV è stato eletto presidente del Guatemala con 68% dei voti e prossimamente in Austria un altro comico si presenetrà alle presidenziali!
      Buon week end, Alex!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...