Proseguiamo la nostra ricerca della torta di mele perfetta e per questa settima puntata (ritrovate le puntate precedenti alla fine del post), vi propongo il dolce preferito degli angeli caduti! Perché questo nome? L’ho chiamato così perché tutta questa avventura della torta di mele perfetta è nata dalla lettura di un giallo umoristico che aveva con incipit una citazione dell’attore filosofo belgo americano, Jean-Claude Vandamme, che dubitava della storia di Adamo ed Eva: “Vedi, io questa storia di Adamo ed Eva non ci credo proprio più perché non sono completamente cretino, una mela non può essere brutta, è pieno di pectina”. Mi fa davvero morire dal ridere questa frase! Pronti per il dolce preferito degli angeli caduti?
Sabato mattina in giardino. Sei mele varietà Regina delle renette perché ovviamente ci vuole la regina delle mele per confortare un angelo caduto. Sei cucchiai di zucchero di canna.
Tagliate le mele a fette regolari ( più o meno, è solo che è meglio per la cottura). Versate lo zucchero sopra, mescolate bene. Poi pellicola alimentare e direzione il frigo per 24 ore. Ci vuole anche una pazienza di angelo, come si dice in francese, per fare il dolce preferito degli angeli caduti.
Ci siamo! Sono passati 24 ore, le mele sono pronte e possiamo ritrovarci in cucina. Adesso, gli altri ingredienti per la pasta a friggere che viene anche chiamata pasta a clafoutis.
Gli ingredienti:
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 100 g di farina
- 25 cl di latte
- 25 cl di panna liquida
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 50 g di burro.
Preriscaldate il forno a 200 gradi. In una padella, fate rosolare le mele nel burro a fuoco medio per qualche minuto. Dovete fare leggeremente caramellare le mele, lo scopo non è di finire con una composta nella padella. Non è una ricetta per angeli sdentati e poi, non ci ho pensato sul momento, ma due cucchiai di Calvados…dopotutto è una ricetta per angeli caduti!
Sbattete bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete la farina, un pizzico di sale…
Poi il latte, la crema, lo zucchero vanigliato. Sbattete bene. La pasta da friggere è pronta!
disponete le mele nella tortiera.
Versateci sopra la pasta da friggere…
Al forno per circa 45 minuti. Il risultato.
Sfoderate il dolce. Io l’ho rovesciato semplicemente su un piatto.
Bon appétit!
Torte di Mele delle precedenti puntate:
In cui l’autore di questo blog fa un dolce invisibile!
Una ragazza chiamata Amandine!
La migliore torta di mele del Mondo? E’ francese ed è la più facile da realizzare!
Ricetta interessante! Ciao,65Luna
"Mi piace""Mi piace"
Da fare e rifare! 😉
Buona sera Luna,
Alex
"Mi piace"Piace a 1 persona
Devo fare una confessione…Salto i post di cucina.
Non solo non ho la pazienza per cucinare, non ho nemmeno quella per leggere le ricete. Così come non leggo qualunque altra “istruzione”. Se le cose vengono da sé, bene. Altrimenti, restano lì. Lo so, non è un comportamento maturo. 😦
Scusa Alex. Perdonatemi tutti.
m.
"Mi piace""Mi piace"
Anche se faccio una ricetta di castagnaccio! 😉 Sì, lo so che a te non piacciono i post di cucina…
Alex
"Mi piace""Mi piace"
non è che non mi piacciono…mi mettono ansia…seguire le istruzioni, avere gli ingredienti, rispettare i tempi…non lo so, mi fa stare male.
Però mi piace mangiare, praticamente tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me, i miei post di cucina ti potrebbero fare anche sorridere, basta immaginare il dopo quando mi ritrovo con una montagna di piatti da lavare! 😉
Alex
"Mi piace""Mi piace"