Botanica: I crisantemi delle fate.

In settembre, le giornate si accorciano e il sole tramonta poco dopo le otto della sera. Le zanzare si fanno più rare e non spendiamo più soldi in prodotti antizanzare. I ragni cercano il caldo e entrano in casa. Il gatto si lecca i baffi davanti a queste leccornie e noi cerchiamo a rimetterli fuori per salvarli dalla bestiola. Una lotta tra noi e il gatto che durerà fino alla prossima primavera. Siamo dalla parte di Victor  Hugo che diceva di amare i ragni perché la gente li odia. In quel periodo, passeggiare nelle paludi del Médoc è la cosa più triste del mondo perché le damigelle degli ontani stanno morendo. Le nuvole di fate  del mese di giugno sono un lontano ricordo. Si vedono ancora due o tre libellule affamate svolazzare sopra i fiumi, ma niente di più. Forse esse non si rassegnano o non sanno che le fate degli ontani muoiono in settembre. Invece lo sanno le innumerevoli balsamine di Balfour (impatiens balfourii) che tappezzano le paludi e che scelgono quel periodo per fiorire. Come per rendere un ultimo omaggio alle fate e alleggerire la nostra tristezza. I crisantemi delle fate come le chiamo io.

 

4 thoughts on “Botanica: I crisantemi delle fate.

  1. L’autunno è triste perché cadono le foglie, perché la natura decadere ma è proprio questa décadence de couleurs à rendre ces semaines d’automne magiques ! Bien sûr, les journées se raccourcies (si dice?) et je n’aime pas ça mais, finalement cette saison a des couleurs magnifiques, il suffit de regarder les trottoirs où les feuilles s’éparpillent pour s’en rendre compte.
    Bonne soirée mon très cher ami. D’énormes bisous.

    "Mi piace"

    • Et puis en automne, il y a le marché de la Bastide avenue Thiers: vin bourru, châtaignes, pommes, ails et liqueur de cèpes comme j’ai vu cette année. Les feuilles s’éparpillent et les journées raccourcissent.

      Bisous Francesca,

      Alex

      "Mi piace"

      • Pensavo a “corte” aggettivo e non al verbo (uff! “mi sto a esauri”= espressione abruzzese 😉 )…pero’ sono belle lo stesso le foglie sparse in strada piene di colori cangianti e contrastanti, un tappeto naturale da mozzare il fiato! Certo bisogna far attenzione a non scivolarci sopra! La Bastide ❤

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...