Italiani a ruota libera su Bordeaux e dintorni! Terza parte.

Se avete mancato la seconda puntata, cliccate qui!

Come si mangiano i cannelé? Mettendoli in bocca, direi!

Il gallo fa coccorocco in Francia? No, niente di così ccomplicccato! Il verso francese del gallo è cocorico.

Francia, Paese vietato agli UFO? Sì, ma loro se ne fregano perché preferiscono i cieli statunitensi!

Cognomi francesi i più comuni? Il più comune è Martin, ma ci sono anche Moreau, Lefebvre, Marty, Faure…ecc.

Traghetto faro Cordouan? Ci vuole assolutamente prenotare il traghetto e quindi consultare il sito internet del faro di Cordouan è indispensabile. Se non lo fate, rischiate di ritrovarvi a Le Verdon o a Porto Médoc senza un posto su una nave, il becco nell’acqua come si dice in francese. Un po’stupido se venite da Bordeaux che si trova a cento chilometri!

Arcachon in inverno? La migliore stagione per scoprire Arcachon. D’altronde avevo scritto un post a proposito di una ragazza che sognava di una città senza inverno. Leggetelo. Arcachon è legata all’inverno, invece la sua gemella Biarritz è legata all’estate. Arcachon città d’inverno, Biarritz città d’estate. Non è difficile da ritenere.

Tomba di Henri Loutroc? Henri Loutroc non lo so. Invece c’è la tomba di Henri Toulouse-Lautrec a Verdelais. E mi ricordo che ci avevo portato i lettori in pellegrinaggio. Basta cercare il post su Bordeaux e dintorni!

Etimologia di bondage, francese o inglese? Inglese!!! Ma cosa c’entrano i francesi con queste cose e d’altronde la parola non è nemmeno nel mio dizionario di francese!

Funghi morales a Bordeaux? Già il nome di quei funghi è “morilles” (nb: una morille) e non crescono nei dintorni di Bordeaux. Invece le trovate in tutti i supermercati nel reparto dei barattoli e posso dirvi che costano un sacco di soldi.

Soni famosi le ostriche di Archason? E dire che mi lamento che noi francesi siamo delle frane in francese!!!

Castelli bordolesi in vendita sui 300 mila euro? A questo prezzo, forse potete acquistare un appartamento tra 50 e 60 metri quadrati a Bordeaux e ancora non in centro città. Figuratevi un castello!!!

I porcini crescono sotto i pini marittimi? Avete più chance di scoprire una civiltà aliena su Marte che di vedere un porcino crescere in una foresta di pini marittimi. È un’impossibilità.

Parigi è femminile? Ieri femminile, oggi piuttosto maschile. Non c’è di regola, ma in francese moderno è più bello e poetico di usare il maschile per Parigi.

Arcachon e d’Annunzio? Una storia d’amore di cui ho parlato più volte sul blog. Cercate i post nelle diverse stagioni di Bordeaux e dintorni. Non posso masticarvi tutto.

Il Louvre a Bordeaux? Non si trova! Come i porcini sotto i pini marittimi insomma. Il coso è a Parigi.

Le dune davanti a Bordeaux? Direi che sono piuttosto dietro, sulla facciata atlantica. Tutti pensano che la più bella sia quella del Pilat ad Arcachon. E io vi dico che le più belle dune sono quelle che si trovano tra Hourtin e Soulac nel Médoc. Ma io sono di parte perché abito il Médoc.

Entrecote alla bordolese? Quanto è triste la parola entrecôte senza il suo accento circonflesso! Semplicemente, dovete fare cuocere la carne alla griglia su un letto di brace fatto con sarmenti e tralci di vite. Si aspetta che la brace sia quasi spenta per fare cuocere la carne. Poi una volta cotta, la carne viene servita con un abbondante trito di scalogno. Se qualcuno vi propone di accompagnare l’entrecôte con una qualsiasi salsa, non è qualcosa “alla bordolese”.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...