La bettola: A la bonne franquette ! (Alla buona!) di Alex di Bordeaux e dintorni con la sua cucina tipicamente bordolese cioè semplice semplice e che non costa un occhio dalla testa!
Piatto: Muggine del Bacino di Arcachon all’uso di Bordeaux. (Mule du Bassin d’Arcachon à la mode de Bordeaux).
Accendere il barbecue.
A Bordeaux quasi tutti i grossi pesci si mangiano con la salsa verde che più bordolese non si può.
- Scalogni qb
- Uova qb
- Prezzemolo qb
- Erba cipollina qb
- Olio qb
- Aceto di vino qb
- Sale, pepe qb
Il più lungo? Fare sodare le uova. Si usa solo il tuorlo nella salsa bordolese. Il muggine è il pesce Re di Arcachon. Due muggini per otto euro che è anche più o meno il prezzo al chilo.
Lillet per l’aperitivo e una bottiglia di vino bianco dell’Entre deux Mers per il pranzo. Lillet bianco che non siamo turisti a bere del Lillet rosso o peggio del rosato!
Insalata all’uso di mia nonna.
- Insalata comprata da un tizio che fa l’orticoltore dietro casa mia. Prezzo: 80 centesimi.
- 1 spicchio d’aglio o due o tre…
- sale, pepe, olio, aceto di vino.
- Pane del giorno prima che potete tostare se la mollica è troppo morbida.
Dovete strofinare l’aglio sulle fette di pane, ma veramente che non facciamo una bruschetta e che qualcuno sicuramente vi chiederà di ricominciare l’operazione ancora e ancora perché uno spicchio solo non basta. Questa cosa a Bordeaux si chiama frottée à l’ail ed è un’istituzione, d’altronde c’è una confraternità della frottée à l’ail in un paese non lontano da casa mia. Ai tempi dei miei nonni è quello che si dava ai bambini per la merenda.
L’insalata è pronta.
Fragole del Médoc di tipo Gariguette. 500 g: 4,50 euro.
A parte prevedere un po’ di vino rosso e del pane perché ci sono bordolesi che non vogliono mangiare le fragole senza che siano annaffiate di vino rosso e accompagnate con del pane per fare la scarpetta.
Va bene, abbiamo tutto. Adesso è tempo di fare cuocere il pesce!
Ti ho rubato la ricetta per domani 2 orate (dorades ?) nel forno di casa. Grande Alex, viveur, jovial et optimiste. Buon weekend Alex.
"Mi piace""Mi piace"
Allora buone queste orate, Ziryabb?
Buon lunedi mio caro amico,
Alex
"Mi piace""Mi piace"
Il barbecue… sembra che tu abbia appiccato un incendio …ma poi non sarà cancerogeno il pesce? Il lillet bianco surtout pas rosé et le Gariguette sono il massimo! Certo pero anche le Mara ci sarebbero state bene ma costano di più e per il tuo menu alla bonne franquette non si addicono.
Je t’adore, Alex !
"Mi piace""Mi piace"
Bonjour Francesca,
J’ai failli mettre le feu au quartier ! 😉 En fait, il faut mettre le poisson sur le barbecue quand les braises commencent à s’éteindre. Et puis j’ai utilisé une plancha ça limite les risques de cancer.
Alex
"Mi piace""Mi piace"
Ma che olio hai acquistato e utilizzato?
"Mi piace""Mi piace"
Aie ! Je crois voir ta ravissante petite moue songeuse quand tu doutes de quelque chose. 😉 De l’huile d’olive espagnole de la marque Tramier, trois bouteilles pour le prix de deux chez Leclerc.
Alex
"Mi piace""Mi piace"
Bon, ça va : mieux l’espagnole que l’européenne !
"Mi piace""Mi piace"