Un anno nel mio Médoc: Luglio.

Il caldo dei pini è il profumo della luce; lo scricchiolo dei miei passi sulla garbai* è il rumore della luce; il malva della fioritura delle brughiere sotto i pini è il colore della luce. Dopo ore, finalmente la foresta è dietro di me e, ora, mi arrampico sulla montagna di Faraone. All’inizio non è troppo difficile e cammino normalmente. Quando arrivo tra le immortali, il vento soffia e, per evitare di mangiare sabbia, devo camminare come i gamberi. Le gambe mi fanno male e ho difficoltà a respirare. L’ultima parte è ancora più difficile tanto il vento soffia forte. I miei polmoni mi bruciano e ho un gusto di sangue in bocca. Devo camminare gattoni sulla sabbia incandescente per raggiungere la cima. Sono vinto dalla montagna di Faraone. Mi sdraio tra i gourbet* per riposarmi osservando i gabbiani volando verso Nord. Non sono andato sulla montagna di Faraone da almeno due anni e, quando scendo verso l’Oceano, sono sorpreso di vedere delle strane vestigia a forma di spirale, come se i venti delle tempeste invernali avessero disincagliato dalla sabbia i resti di un’antica civiltà dimenticata. Mi sistemo presso un vecchio pino pietrificato che giace sulla spiaggia. Dalla mia posizione, le vestigia a forma di spirale, sul fianco del Faraone, assomigliano ai resti fossili di qualche mostruosa conchiglia antidiluviana. Non è un enigma per me, grido alla montagna di Faraone. So esattamente di cosa si tratta e questa volta ho vinto io. Mi metto a ridere correndo spensierato verso le onde…

* Garbai: In guascone, la garbaye è il fitto tappeto di aghi di pini marittimi che ricopre il suolo delle pinete.

*Gourbet: Sparto pungente.

4 thoughts on “Un anno nel mio Médoc: Luglio.

  1. Grazie mio caro e mancate amico ! Diciamo che gli scatti possono ingannare, ma in questo post non c’è niente di malinconico anzi ! 😉

    Visto che tutti gli italiani tifano la Croazia, non lo gridi troppo forte questo Allez les Bleus ! 🙂

    Buona sera Ziryabb,

    Alex

    "Mi piace"

  2. Davvero foto bellissime! Hai tutta l’ammirazione di mio marito che inoltre si ostina a usare la pellicola.
    Buona domenica (fresca e piovosa, grazie a Dio!),
    m.

    "Mi piace"

    • Hai indovinato cos’erano queste vestigia sulla montagna di Faraone? Sono i resti di un vecchio bunker tedesco che il comune ha fatto saltare alcuni anni fa e qualcuno si è divertito a fare questa forma di spirale con i suoi resti….i bisnonni dei nostri turisti tedeschi di oggi, non dovevano pensare che queste spiagge erano paradisiache…

      Buona domenica Monica,

      Alex

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...