Oceano: Il signor Esquirot e lo smeraldo.

In cima alla duna, In un palazzo fatto di aghi di pino e di muschio, nel buco di un antico pino a strapiombo sul lago, vive il brioso signor Esquirot detto ancora il gatto*. Mentre i turisti che si ammucchiano nei campeggi del Paese russano ancora, il signor Esquirot si è già lavato, pettinato, e fischietta facendo le pulizie di casa. Di pomeriggio mentre i turisti sono spiaggiati sulla sabbia, il signor Esquirot si diverte nella foresta e salta da un albero all’altro facendo mille capriole. Il signor Esquirot detesta l’acqua e non sogna di essere una balena, un pesce, di avere le pinne. No, lui sogna di essere un uccello e di avere le ali. Alla fine della giornata, mentre i turisti fanno la coda davanti alle dieci mille bancarelle dei polli allo spiedo e delle patatine, il signor Esquirot, seduto su un ramo dell’antico pino, si accontenta di una cena frugale ammirando il volo delle rondini sopra il lago fino al tramonto. Da qualche giorno, il signor Esquirot è soggiogato dal riverbero giallo e verde di un grosso smeraldo attaccato al ramo di un pino vicino. In due scambietti, il signor Esquirot raggiunge lo smeraldo e si mette a rosicchiare il peduncolo per impadronirsi di questa splendida gemma. Al momento di staccarsi, ahimè, lo smeraldo è troppo grosso è cade in pieno mezzo del sentiero forestale. In due salti, il signor Esquirot ha raggiunto il suo tesoro. Lo tira, lo spinge, lo solleva come un pesista, lo fa slittare sulla garbaye*. Il signore Esquirot deve sbrigarsi non si sa mai che uno di quei maledetti escursionisti abbia l’idea di fermarsi e, tra i migliaia di smeraldi che lastricano il sentiero, di raccoglierlo. Un ultimo ostacolo. Un Himalaya per il signor Esquirot e il suo fardello: la ringhiera che impedisce agli escursionisti di capitombolare dalla cima della duna nel lago. Il signor Esquirot si sforza, si esaurisce, si sfiata senza mai riuscire a issare lo smeraldo sopra la prima sbarra. Frustrato, il signor Esquirot abbandona il suo prezioso tesoro e torna ai piedi della sua casa per ricuperare un torsolo di smeraldo e portarlo a casa per la cena. Sorrido osservando la scena, poi raccolgo la pigna verde e la butto ai piedi dell’antico pino….

* In guascone: esquirot oppure gat-esquirot è il nome dello scoiattolo

* Garbaye: il tappetto fatto di aghi di pino.

 

4 thoughts on “Oceano: Il signor Esquirot e lo smeraldo.

  1. Bonsoir mon très cher Alex,
    Il faut que tu mettes des bulles sur la tête de monsieur esquirot et puis on dirait une BD !
    Bellissime le foto che completano la descrizione operata con il testo scritto, già esaustivo ma il tuo risultato è più della somma delle parti, quindi perfettamente coniugate zona testo e zona immagine 😉 bravo e complimenti.
    P.S. come si dice pinoli in francese? non lo ricordo mai.

    "Mi piace"

    • Bonsoir Francesca,

      Merci pour le compliment, mais c’est vrai que le texte est un peu redondant avec les photos. 😉

      Je te donne un moyen mnémotechnique. Pinolo se dit Pignon comme le personnage de François Pignon qui revient tout le temps dans les films de Francis Veber.

      Alex

      "Mi piace"

      • Bonjour Alex 🙂
        Il film lo ricordo, è tristissimo tanto più che a me piace tanto Lhermitte, ma credo sia dovuto a Pierre anzi sicuramente è dovuto al suo personaggio di 40 anni fa, e scrivevo, ricordo l’espressione “juste le blanc”. Ora forse lo rivalutero, pensando a pinolo 😉 MERCI

        "Mi piace"

      • Bonjour Francesca,

        Autrement tu as François Pignon (Pierre Richard) dans le film Les fugitifs. En plus le film a été tourné à Bordeaux ! 😉

        Alex

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...