Mignon in francese: Aggettivo. Delicato, gentile, grazioso. Bambino mignon. Usato soprattutto al femminile. Piacevole, carina, bella. Una fanciulla molto mignonne (carina). In lingua familiare: Gentile, compiacente. Se fossi mignonne, apparecchieresti la tavola! Sostantivo. Giovane persona. Una ragazzina mignonne. appellativo affettuoso. Mignon, mignonne (tesoro). In francese popolare: mignonne designa una ragazza o una giovane donna. I mignons nel seicento designavano i giovani favoriti del re Enrico III. In gergo francese, un mignon è un giovane gay.
Mignon in italiano: Di piccole dimensioni, di formato inferiore al normale. Una pasticceria mignon in italiano che è un “petit gâteau” in francese. Notate che, per caso, se un francese vi dice: è mignon! parlando di un dolce, non sarà per forza un complimento anzi potrebbe essere un modo di dire: Caspita, sembra che sia un bambino di otto anni che l’ha fatto questo fottuto dolce 🙂
In tutti i casi c’entrano i gatti. Mignon, minet. Gatto e gâteau! Mignolo, petit doigt ma l’auriculaire non ha senso. Auricolari plutôt casque audio ou écouteurs mais pas petit doigt, mignolo dunque mignon piccolo va bene.
Non estendere troppo se no arriviamo a mignotta.
"Mi piace""Mi piace"
Mignote (mignot al maschile) è una forma arcaica di mignonne. In quel senso mignonne (mignon) può significare amante. E anche se mignote non esiste più in francese contemporaneo, c’è ancora il bellissimo verbo “mignoter” che significa vezzeggiare, coccolare, viziare…ecc. Esempio: Qu’est-ce que tu mignotes ta fille ! 🙂 🙂 🙂
Buongiorno mio caro Ziryabb,
Alex
"Mi piace""Mi piace"
Ronsard ! Io associo Mignon(ne) solamente a lui!
« Donc, si vous me croyez, mignonne,
Tandis que votre âge fleuronne
En sa plus verte nouveauté,
Cueillez, cueillez votre jeunesse » !
Ciao Alex caro, ho spruzzato il sapone …speriamo di non aver esagerato!
"Mi piace""Mi piace"
Heureusement qu’il n’y avait pas son chat Fripon ce jour là dans le jardin. autrement il n’aurait pas pu montrer la rose à la mignonne.
Homme ne vit qui tant haïsse au monde
Les Chats que moi d’une haine profonde :
Je hais leurs yeux, leur front et leur regard ;
En les voyant, je m’enfuis d’autre part,.. 🙂 🙂 🙂
Pas trop de savon quand même, il ne s’agit pas de faire une lessive ! 😉
Bonjour ma chère Francesca,
Alex
"Mi piace""Mi piace"