Qualche anno fa, ho cambiato le finestre di casa per fare qualche risparmio sulla bolletta del gas. L’IVA era regalato dal governo e dunque, in buona fede, ho pensato che fosse anche sul montaggio delle finestre. Ma no, era solo sul prezzo delle finestre. Ho sbagliato nella dichiarazione di reddito di qualche centinaia di euro. E bene, una settimana dopo aver inviato la dichiarazione di reddito, ho ricevuto una lettera di minaccia dall’agenzia delle Entrate che se non pagassi la somma dovuta, la polizia busserebbe alla mia porta sotto quindici giorni. Allora mi fa davvero male al culo di sentire quando accendo la televisione, discorsi tipo: “Poverino. Ci vuole capire il suo gesto a questo poverino di Carlos Ghosn. Lui ha evaso qualche milione di euro. E allora? Lui non prendeva abbastanza con i suoi miserabili quindici milioni di stipendio ogni anno. Il poverino è stato costretto a fare un po’ di evasione fiscale. Ma cosa possiamo capire noi poveracci che abbiamo solo qualche tassa da pagare? Caspita, se dovessimo mantenere palazzi, collezioni di auto, gestire tutto questo denaro, ridurre gli stipendi e il numero degli operai, come faremmo noi poveracci che non ci capiamo niente a tutte queste cose…”
Dal brano scelto si capisce il tuo stato d’animo.Forse Carlos Ghosn ascolta nella sua vecchia Renault 4 Taxman dei Beatles. Beatles, Depardieu , Ghosn même combat!
Let me tell you how it will be
There’s one for you, nineteen for me
‘Cause I’m the taxman, yeah, I’m the taxman
Should five per cent appear too small
Be thankful I don’t take it all
‘Cause I’m the taxman, yeah I’m the taxman
If you drive a car, I’ll tax the street,
If you try to sit, I’ll tax your seat.
If you get too cold I’ll tax the heat,
If you take a walk, I’ll tax your feet.
Don’t ask me what I want it for
If you don’t want to pay some more
‘Cause I’m the taxman, yeah, I’m the taxman
Now my advice for those who die
Declare the pennies on your eyes
‘Cause I’m the taxman, yeah, I’m the taxman
And you’re working for no one but me.
"Mi piace""Mi piace"
C’è anche Johnny Hallyday che ha passato la sua vita a evadere il fisco e che ha avuto diritto a un omaggio nazionale per i suoi funerali! Siamo veramente un paese di merda 🙂
Alex
"Mi piace""Mi piace"
E il governo non chiede nemmeno al fisco di aprire un’inchiesta sui suoi redditi in Francia. E te lo difendono a spada tratta dicendo che sarebbe un complotto dei cattivi giapponesi che vorrebbero impadronirsi di Renault. Ma in carcere l’evasore fiscale! Al pane raffermo ed acqua! Non mais !
Buongiorno mio caro Ziryabb,
Alex
"Mi piace""Mi piace"
Rollin and tumbling’ è un capolavoro. Non conoscevo la versione di E.James. Sono tutte belle anche quelle moderne (Bob Dylan , Eric Clapton Unplugged..)
"Mi piace""Mi piace"
Io quando sono un po’ giù, ascolto Elmore James ! 🙂 🙂 🙂
Alex
"Mi piace""Mi piace"
😀 questo è il colmo per te!
Il brano scelto sa tanto anni 60: mi sembra di vedere ragazzine con i capelli cotonati e in minigonne colorate e con indosso pull dalle più eccentriche geometrie, che agitano in aria le braccia e ondeggiano a gruppi.
Ciao Alex caro ❤
(Non ho dovuto sterminare nessuno, non c'è più traccia di alcun mostro …avevi ragione tu: quello era un superstite)
"Mi piace""Mi piace"
C’est vrai, cette version a été enregistrée en 1959. Bien vu Francesca ! 😉
Ah, alors tu as fini par gagner ta guerre picrocholine contre les monstres 😉
Bonjour Francesca,
Alex
"Mi piace""Mi piace"
Non tocchiamo questo argomento, per favore!
E’ probabilmente la piaga del nostro paese, ma non si limita agli evasori milionari, che forse sarebbero pure pochi…è così estesa e diffusa che è ormai insanabile.
Ogni giorno, il tuo vicino, il tuo collega, il tuo amico ti deruba di servizi, infrastrutture, cultura, sanità, etc. Deruba te e tutti quelli come te che pagano onestamente.
Ma non si può dire, ti deridono.
Come dicevi, Alex? Paese di m…? Sì, direi proprio di sì. Anche il nostro.
m.
"Mi piace""Mi piace"
Allora, mia cara Monica, l’Italia è messa ancora peggio della Francia! 😉 In Francia, quello che succede è molto facile da capire, si tratta di una questione di uguaglianza. E per esempio: Quando chiedi, con un disprezzo terribile, ai pensionati del tuo paese che prendono 1200 euro al mese che loro devono sacrificarsi e pagare cento euro di più di tasse ogni mese e, che nello stesso tempo, regali 5 miliardi di euro di riduzione di tasse ai più ricchi, che possiedono già tutto. Non devi essere sorpreso che la gente urla alla disuguaglianza fiscale e vuole farti la pelle. 😉
PS: Non scrivo quasi mai di politica o di economia, ma ho letteralmente perso le staffe quando ho sentito i giornalisti commiserare il povero Chosn! Di cui lo sfogo…
Buongiorno Monica,
Alex
"Mi piace""Mi piace"