In riva allo stagno dietro casa mia, ci sono quegli strani uccelli che non avevo mai visto in vita mia. Sono intrigato. Mi sta arrivando il vecchio dei gabbiani (mouette), avvolto nella sua eterna nuvola bianca e sghignazzante. È un pensionato che fa il giro delle panetterie, ogni mattina, con un antico sacco di farina poi porta allo stagno il suo bottino di pane raffermo ai suoi cari gabbiani verso la sera. Lo intercetto salutandolo. Quasi devo gridare tanto la nuvola bianca e affamata è arrabbiata di vedere la routine del vecchio interrotta. Non ho il tempo di formulare la mia domanda che il vecchio mi risponde: Colpa dei cambiamenti climatici, l’uccello è un’ouette d’Egitto! E io di pensare che il vecchio dei gabbiani mi sta prendendo per un’oca (cretino in francese) raccontandomi di un uccello che si chiamerebbe couette (piumone). Veramente, gli dico, questo uccello sarebbe un piumone d’Egitto? Il vecchio si mette a sghignazzare di concerto con la nuvola bianca. Non ho detto couette, ma ouette! E lui di aggiungere: Ouette è il nome che si dà agli uccelli che sono tra le oche e le anatre. Un piumone! Mentre il vecchio si sta allontanando in mezzo alla nuvola, mi dico che non c’è bisogno di prendermi per un’oca visto che ne sono già una! Mi metto anch’io a sghignazzare. Un piumone! 🙂 🙂 🙂
! Couette ci sta visto che si tratta di piuma d’oca! Ouette! Skiwaz en Breton selon wikipedia.Aucune autre langue présente. Et Chouette alors?
Buona notte, Alex.
"Mi piace""Mi piace"
Non hanno tuttte queste incertezze gli italiani che usano paperi sia per le oche sia per le anatre! 🙂
Bonjour Ziryabb,
Alex
"Mi piace""Mi piace"
🙂 io portavo le baguettes rafferme aux jardins …poi c’è stata la tempesta, l’ultima, qualche anno fa e ha, mi sembra di ricordare, spazzato via le ochette.
Mia madre aveva una paperina, si chiamava Paolina, in onore di mia nonna, in giardino. A me stava antipatica ed io a lei, ma soprattutto la mia gatta Natalina, alla quale urlava dietro e sulla quale partiva alla carica quando la scorgeva. Anche quando vedeva me si metteva in posizione di attacco e mi gridava sicuramente parolacce e minacce. È morta a 13 anni, di vecchiaia.
Bellissime le tue paperine con gli anatroccoli.
Ciao Alex caro 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno mia cara Francesca,
Mi hai dato una troppo buona idea di regalo per Natale! Preparati, Paolina II sta per arrivare!!! 🙂 🙂 🙂
Alex
"Mi piace""Mi piace"