I giornali italiani di destra e d’estrema destra trionfano. La ragione? Salvini sarebbe il leader italiano più popolare in Francia. A me sorprende questa cosa perché già che i francesi non conoscono i ministri francesi tranne due o tre, pensate un po’ come possono aver un parere sui quelli degli altri Paesi…Va bene, andiamo a vedere la parte di questo sondaggio Ipsos, realizzato in Francia dal 5 al 13 giugno, sotto la supervisione del politologo Marc Lazar, con il contributo d’Edf e d’Edison, e che consacrerebbe il successo di Salvini in Gallia.
Salvini: 19% di pareri positivi, 42% di pareri negativi, 39% che non ne sanno abbastanza per aver un parere.
Conte: 18% di pareri positivi, 26% di pareri negativi, 56% che non ne sanno abbastanza per aver un parere.
Di Maio: 15% di pareri positivi, 27% di pareri negativi, 58% che non ne sanno abbastanza per aver un parere.
Il sondaggio conferma quello che pensavo all’inizio. La maggioranza dei francesi non hanno di parere sui politici italiani. Salvini che ha avuto diritto a qualche articolo sui giornali o qualche servizio sui telegiornali questi ultimi mesi, è quello che ha il più di pareri negativi (42%). Gli ettoplasmici Conte e Di Maio fanno meglio di Salvini con solo 26% e 27% di pareri negativi. Finalmente, il sondaggio dice l’opposto di quello che raccontano i giornali italiani di destra e d’estrema destra e Salvini è il leader italiano meno amato dai francesi in un mare d’indifferenza per i politici italiani. Parlate di un successo 🙂
Il sondaggio in pdf:
Fai clic per accedere a enquete_relations_franco-italiennes_-_juin_2019.pdf
Ah ah ah! Forse con “popolare” intendevano “nome conosciuto/più sentito” e non significa che gli piace. Cmq, va bene come dici tu, almeno ai francesi è rimasto un barlume di cervello, perché gli italiani se lo sono completamente bevuto.
m.
"Mi piace""Mi piace"
Comunque l’importanza per me, è che non te lo bevi tu! 🙂 🙂 🙂
Buongiorno mia cara Monica,
Alex
"Mi piace""Mi piace"