La mappa golosa di Bordeaux e dintorni!

Non cliccate la mappa se non volete aver l’acquolina in bocca! Notate che su questa parte della mappa gastronomica della Francia del 1929, non troverete i cannelé di Bordeaux perché sono un’invenzione recente. Invece ci sono le Fanchonnette* che sono dolcetti tradizionali di Bordeaux: tartellete di pasta brisè riempite di crema pasticcera, ricoperte di una bella corona fatta di meringhe con al centro un cucchiaio di marmellata di lamponi! Da chiedersi perché sono cadute nel dimenticaio queste famose Fanchonnette di Bordeaux perché come direbbe una mia amica italiana: c’est une tuerie ! (sono micidiali!). Miam-miam ! Notate che la Fanchonnette è anche il nome di un bonbon al caramello tipico di Bordeaux, ma questo è un’altra storia! 

*diminutivo di Françoise.

10 thoughts on “La mappa golosa di Bordeaux e dintorni!

  1. MERCI pour la recette !! 😀
    Les Boïates n’hésitent pas non-plus à s’attaquer au pâté ! Et à force d’options en tous genres, certaines cabanes de dégustation s’étonnent de se faire “taxer” de “restaurants”…
    Bon après-midi… on va essayer de se mettre en appétit pour ce soir !! 😆

    Piace a 1 persona

    • Le fanchonnette non si trovano più da una vita. Non so perché…forse i palati sofisticati di oggi apprezzano soltanto i macaron e non i dolci semplici di una volta!

      Alex

      "Mi piace"

  2. C’est vrai parce que dans cette version, on fait caraméliser les pommes au dernier moment, c’est le passage le plus délicat de la recette. Je t’enverrai une copie de la recette tirée du livre dont je me suis servi….

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...