Il governo francese ha perso le mascherine. Le mascherine non si ritrovano più. All’inizio dell’epidemia il governo ci ha rassicurato dicendoci che la Francia aveva una scorta strategica di centinaia e centinaia di milioni di mascherine e ora le mascherine aspetterebbero tranquillamente in un capannone o in qualche altro posto, il problema essendo che nessuno al governo si ricorda dove si trova questo fottuto capannone. Ma come si fa per perdere 700 milioni di mascherine in piena epidemia? E il portavoce del ministero della Salute te ne parla come se lui avesse semplicemente perso le chiavi di casa! Ogni sera, alle otto, il tizio fa il punto sull’epidemia in televisione. Ogni sera, i giornalisti lo incalzano per sapere se le mascherine sono state ritrovate, che è una questione vitale, che si deve fare del tutto per proteggere il personale medicale che sta lottando in prima linea. 15 minuti di discorso per dire nulla prima di balbettare che stanno ancora cercando dove sono le mascherine. Una settimana che questa commedia si svolge davanti agli occhi di tutti. Ma promesso, l’industria tessile francese ha detto che è pronta a fabbricare delle mascherine, che il governo sta negoziando delle commesse pubbliche con la Cina e che presto pioveranno mascherine per milioni su tutta la Francia. Quando? chiede un giornalista. Non si sa. Forse cominciano a produrre la settimana prossima. Sta arrivando il punto più allucinante della conferenza stampa dove il tizio ci dice che d’accordo hanno perso le mascherine, ma non è grave perché non hanno utilità! Servono per il personale medicale, ma per il resto dei francesi che sono confinati e quelli che lavorano, ogni giorno, in contatto con il pubblico, le mascherine non servono proprio a niente perché la gente non sa usarle. Ogni sera, quando sento questa cazzata mi viene un riso nervoso. Caspita, il tizio ha perso 700 milioni di mascherine nella natura e sono gli altri gli imbecilli! Ma non finisce qui, pensate! Le mascherine non servono, ma se qualcuno avesse una mascherina anche scaduta, sarebbe civico di portarla all’ospedale più vicino. Abbiamo giunto questo punto dove il nostro governo mendica le mascherine alla popolazione. Ma come siamo ridotti! Ma cos’è la prossima tappa? Chiedere ai francesi di sferruzzare le mascherine a casa? Già in tempo normale, il dilettantismo e l’incompetenza vanno bene cinque minuti, ma in tempo di crisi epidemica è un crimine! Non so come faccio per non urlare quando sento tutte queste cose. Proprio non lo so.
Precisazione (ho scritto il post ieri): Mentre l’OMS aveva avvisato tutti i Paesi della pericolosità del covid-19 già in gennaio, il governo francese, invece di fare scorte di mascherine e altri dispositivi di protezione per prepararsi all’arrivo dell’epidemia, ha preferito mentire e raccontare la balla della scorta strategica di 1 miliardo di mascherine per proteggere la popolazione francese. Poi che la famosa scorta strategica era stata persa come racconto nel post. Prima di dovere confessare, oggi, di fronte alla rabbia dei professionisti della salute che chiedevano le mascherine da settimane e che non ne potevano più di essere presi in giro, che la scorta strategica di mascherine, costituita per fronteggiare l’epidemia di influenza H1N1, era stata distrutta nel 2013. Se mi dite che queste persone non sono criminali!
Accidenti, Alex!
Sono morta dal ridere e mi strappano i punti di sutura dallo sterno al fianco!
😂😂😂
m.
"Mi piace""Mi piace"
Al punto dove siamo, c’è da ringraziare il cielo che tu faccia la tua convalescenza in Italia. Immagini se ti strappano i punti di sutura a casa mia, ma il medico al telefono mi manderebbe a quel paese dicendomi di ricucirti me stesso comprando al supermercato del filo da cucina e un ago da macellaio! 😉
Alex
"Mi piace""Mi piace"
Comprendo la tua rabbia. Abbiamo la prova che tutti i governi di questi tempi sono degli incapaci di fronte ad una vera emergenza. Non sanno più che pesce pigliare. Serve un miracolo per salvare il culo a questi deficienti . Un miracolo che faccia sparire la malattia da sola senza interventi, senza farmaci e senza vaccino. Ci alziamo una mattina prossimamente e il brutto bastardo virus non c’è più. Altrimenti contare sui nostri politici è una illusione.
"Mi piace""Mi piace"
Spero che tu stia bene mio caro Ziryabb,
Se almeno, dopo l’epidemia, potessero rendere dei conti per l’assenza di mascherine, d’amuchina, d’occhiali, di tamponi, di ventilatori,…per i morti evitabili, per ci aver ridotto la sanità a quella di un paese del terzo mondo, per aver mentito, per aver dichiarato che le mascherine e i tamponi non servivano, sarebbe già una soddisfazione, ma nemmeno questo ci sarà concesso. responsabili ma non colpevoli come dicevano i ministri francesi dopo lo scandalo del sangue contaminato e d’altronde non sono stati condannati…..
Buongiorno,
Alex
"Mi piace""Mi piace"