Bordeaux: La dieta bordolese!

Asterix e Obelix davanti a una bancarella dove si vendono specialità di Burdigala cioè ostriche e vino bianco. Che altro? vignette tratte dall’albo Il giro della Gallia

Finito per me i banchetti a base di anatra e di maiale. Finito il grasso, lo zucchero, l’alcol, il formaggio, il pane, i dolci. Addio alla vita tutto è finito. La dottoressa mi ha detto di mettermi a dieta se non voglio crepare. Le ostriche, ho supplicato, non mi togliete le ostriche altrimenti meglio che mi faccia saltare subito la testa! Lei, che aveva la mia vita tra le sue mani, mi ha guardato come se fossi l’ultimo dei miserabili e, dopo un momento di suspense, ha lasciato sospirando: Sì, ostriche anche tutti i giorni e anche i mesi senza la R. Sollievo infinito. Ho deciso di tentare di nuovo la mia chance davanti a questo inflessibile dragone: Ovviamente le ostriche senza vino bianco….un mezzo bicchierino al giorno, ha tagliato corto la bisbetica, non la bottiglia che la conosco troppo bene….. 😉   

7 thoughts on “Bordeaux: La dieta bordolese!

  1. Accipicchia, Alex!
    Rinunciare alle cose buone da mangiare è la punizione più dura.
    Ma, via, se ti rimangono le ostriche è un sacrificio che si può fare.
    😉😘 m.

    "Mi piace"

    • È vero che sono fortunato di vivere a Burdigala! Va bene, speriamo che le ostriche, il pesce e le verdure hanno il potere di fare diluire un po’ il caramello che ha sostituito il sangue che mi correva più o meno, una volta, nelle vene e che possa ritrovare una dieta normale. Prossimo prelievo di sangue, agosto. Che suspense!

      Buongiorno Monica 😉

      Alex

      "Mi piace"

  2. Finché l’Uomo non ha inventato la pizza che fa dimagrire per me non ha inventato niente. Oggi ho fatto 2 ore di bicicletta e fra poco pizza meritata. Domani tornerò a pedalare.
    Come si fa a rinunciare nel tuo caso alle buone ricette alle quali sei abituato a fare.
    Segui i consigli della dietologa e vedrai che ce la farai.

    "Mi piace"

    • 🙂 🙂 🙂 🙂 Secondo lei, mangio troppo grasso e zuccherato, ho esagerato durante il confinamento, il patrimonio genetico che mi hanno trasmesso i miei genitori è completamente marcio e non faccio abbastanza sport….Risultato i miei trigliceridi sono 7 volte sopra la normale! 😉 🙂 🙂 🙂 🙂

      Buonasera Ziryabb,

      Alex

      "Mi piace"

  3. 😀 aaahhhh vabbé, tanto a me le ostriche non piacciono! Eddài che mangiamo salato! Non ti preoccupare! 😀 😀 et puis de l’Yquem c’est tout
    Bella la BD 😉 ;*

    "Mi piace"

Lascia un commento