Un anno nel mio Médoc: Giugno.

Una signora di Beychevelle mi dice che Bordeaux festeggia il vino; che ci sono milioni di turisti che stanno a pintarsi* sui moli tra Bacalan e la Borsa; che ogni sera si sparano fuochi d’artificio come se fosse un 14 luglio senza fine; che c’è una flotta di velieri attraccata lungo i moli che è presa d’assalto dalla mattina alla sera dai pintaire**; che quei coglioni di turisti pagano due cento euro per fare un giretto in nave da Bordeaux fino a Blaye! Che il coso si chiama la Taule Chips qualcosa e che una sua vicina ha visto addirittura le pinassas*** scendere verso Bordeaux giovedì; che, se non ci credo a tutte queste stronzate che lei mi sta raccontando, devo leggere il Sud-Ovest di oggi perché tutto è scritto dentro…

* Pintarsi: ubriacarsi (dal verbo guascone se pintar)

**Pintaire: bevitori (non d’acqua però)

***Pinassas: imbarcazioni da pesca tipiche del Bacino di Arcachon e del Médoc.

 

3 thoughts on “Un anno nel mio Médoc: Giugno.

  1. Che belle queste iniziative per …turisti! da favola le tue immagini e poi tanto divertenti le italianizzazioni dei termini guasconi.
    Quando la vice console d’Italia a Bx (ora è a Toulouse) tantissimi anni fa, mi chiese di fare da guida interprete per il festival del vino a giugno, mi divertii tanto a bere e soprattutto a …mangiare formaggio 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...