Vino: Cosa potete abbinare ad un vino bourru? Un piatto che costa 0 euro!

Tradizionalmente, si mangiano castagne che siano lessate oppure arrostite e nella mia famiglia le preferiamo lessate. Costano niente. Basta andare in foresta per raccoglierne due o tre chili in qualche ora. Una pentola d’acqua, un pugno di sale grosso e due o tre foglie di fico, trenta a quaranta minuti di cottura e avete il vostro piatto per abbinare il vino nuovo. Ortiche, more, nocciole e tanti funghi che siano porcini, galletti, finferle e anche i tricolomi equestri che crescono nelle dune oceaniche e che ormai sono considerati velenosi…Insomma tutte le “schifezze” che si possono raccogliere nelle nostre immense foreste si mangiano. Forse il Médoc vi evoca il vino, gli château, l’estuario, le dune, i laghi, le spiagge selvagge dell’Oceano Atlantico…ma la foresta è davvero al centro dell’universo per un indigeno tirchio della Penisola. 😉

2 thoughts on “Vino: Cosa potete abbinare ad un vino bourru? Un piatto che costa 0 euro!

  1. Dalle mie parti le castagne arrostite si chiamano “caldarroste” e quelle lessate “ballotte”.
    Credo che, invece del fico, si metta del finocchio.E si accompagnano con il vino nuovo, il “vin novo”. Io non so decidermi quale delle due preparazioni preferisco. So per certo che non riesco a smettere…fino a star male!
    Purtroppo, la raccolta non mi risulta che sia semplice: intanto bisogna un po’ salire fino ai 400m. circa e poi ci devono essere dei vincoli -che non so dirvi-. Risultato, devi comprarle al supermercato.
    Buona giornata.

    "Mi piace"

    • Saresti in paradiso nella penisola del Médoc. I castagni sono ovunque e l’altezza della nostra montagna più alta è di 70 metri 😉 Basta passeggiare un po’ nei boschi per tornare a casa con “tonnellate” di castagne e niente vincoli nei boschi pubblici per quanto riguarda le castagne, i funghi…ecc. Solo i disgraziati le comprano al supermercato dove costano tra 6 e 7 euro al kg!

      Buongiorno Monica,

      Alex

      "Mi piace"

Lascia un commento